In questa pagina vogliamo segnalarvi i collegamenti a pagine esterne dove potrete approfondire le vostre conoscenze sulle singole piante officinali.
Pratici elenchi, in ordine alfabetico, che riportano le caratteristiche delle singole piante, dal punto di vista botanico e da quello erboristico, estremamente utili sia per chi non ricorda un particolare impiego di una pianta, sia per chi si avvicina per la prima volta all'Erboristeria ed all'uso delle piante officinali.
In ogni caso, conoscere le caratteristiche delle singole piante officinali, vi consentirà di muovervi con consapevolezza fra i prodotti erboristici.
LIBRI CONSIGLIATI:
La sua attività ha portato a riscoprire il grande valore di quelle piante che la tradizione erboristica europea usava da millenni come cura e prevenzione delle malattie.
In questo libro, uno dei suoi testi più vivaci, Valnet risveglia nuovo interesse per queste conoscenze antiche,
per questi rimedi naturali ai problemi e disturbi quotidiani. Nell'era degli antibiotici, degli ormoni, dei cortisonici, dell'abuso di farmaci e dell'adulterazione dei cibi, il suo appello a rivalutare l'attivitò curativa naturale delle piante che ci circondano acquista sempre più interesse e fascino.
Jean Valnet: Aromaterapia, guarire con le essenze delle piante. Giunti Edizioni
Questo testo è un appello a rivalutare l'attività curativa naturale delle piante che ci circondano e tornare,
con la mente aperta dalle moderne conoscenze, all'uso di decotti tisane essenze ed estratti che hanno dimostrato una innegabile efficacia.
Impareremo a prevenire le infezioni più banali, a curare i disturbi più comuni, ma anche a recuperare forma e salute, ostacolando lo sviluppo delle malattie degenerative.
Questo libro, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1964, ha segnato la prima tappa nello sviluppo della moderna aromaterapia.
Con la sua opera non indirizzata esclusivamente al medico, Valnet catalizza l'attenzione della gente comune sull'impiego degli oli essenziali.
Enrica Campanini: Dizionario di fitoterapia e piante medicinali.
Tecniche nuove edizioni.
Le circa trecento piante trattate, rispetto alla precedente edizione, sono state ulteriormente arricchite
nel contenuto scientifico: particolare attenzione è stata posta nell’evidenziare le più moderne osservazioni
scientifiche e cliniche in campo fitoterapico, grazie anche alla nutrita e attuale bibliografia che accompagna il testo.
Dove presenti, inoltre, sono puntualmente segnalate le eventuali interazioni, tossicità ed effetti collaterali
a cui si può andare incontro nell’utilizzo delle piante medicinali. L’ampliamento nella parte iconografica (200 immagini fotografiche) contribuisce a rendere il testo un utile strumento di studio che può trovare la sua giusta collocazione nel bagaglio bibliografico degli studenti e dei professionisti che si occupano di farmacologia e di medicina “con le piante”.